Tragafuegos supersónicos

 

Tragafuegos supersónicos

La serie es una invitación para conocer algunos de los aspectos más fascinantes del desarrollo de las músicas experimentales y la improvisación en México. La serie traza una ruta que conecta escenas relevantes, lugares emblemáticos y artistas que han sido esenciales en lugares clave del país, tanto para consolidar una tradición experimental mexicana, como para inaugurar tendencias con vistas al futuro.

La serie invita a conoscere alcuni degli aspetti più affascinanti dello sviluppo delle musiche sperimentali e d’improvvisazione in Messico. Si traccia un percorso che connette scene rilevanti, spazi emblematici e artisti essenziali in luoghi chiave del paese, sia per aver consolidato la tradizione sperimentale messicana che nel tracciare rotte nel futuro.

The series is an invitation to learn about some of the most fascinating aspects of the development of experimental music and improvisation in Mexico. The series traces a route that connects relevant scenes, emblematic places and artists who have been essential in key places in the country, both to consolidate a Mexican experimental tradition, and to inaugurate trends looking forward into the future.

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w/ El Huacal - Oaxaca

 

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22/11/2023

Intervista a Andrés de Robina, fondatore e label manager di Cero Records, Città del Messico

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Praticante della libera improvvisazione e interprete elettroacustico, ha collaborato con William “Bilwa” Costa, Milo Taylor, Kohji Setoh e Christian Shröder, ha partecipato agli album del Bird Quartet “Sol Azteca Vs Mexican Sky” (2003), “Reflexion Alternativa del Son Jarocho ” (2004), “Miranda secondo De Robina” (2011), Shamanika “Remolinos” (2015) e “Tierra de Juguetes” (2023), “Probable Wavelengths of Perception” (2022) della Cero Records, fondata nel 2003, dove è produttore e co-regista. Ha registrato 15 CD presso lo “Studio de Piedra”.

Il suo lavoro è stato presso il Laboratorio Arte Alameda, la sala Blas Galindo della CNA, il CNA Multimedia Center, la sala Carlos Chavez del CCU presso l'UNAM, la sala Murray Schafer della Fonoteca Nazionale, la Julian Carrillo di Radio UNAM, la Cappella Helenico, la Cappella del Chiostro di Sor Juana, il Museo di Arte Contemporanea di Oaxaca e il Centro Culturale Spagna a Montevideo, Uruguay.

Free improvisation practitioner and electroacoustic performer, he collaborated with William “Bilwa” Costa, Milo Taylor, Kohji Setoh, and Christian Shröder, he participated in the Bird Quartet albums “Sol Azteca Vs Mexican Sky” (2003), “Reflexion Alternativa del Son Jarocho” (2004), “Miranda according to De Robina” (2011), Shamanika “Remolinos” (2015) and “Tierra de Juguetes” (2023), “Probable Wavelengths of Perception” (2022) from Cero Records, founded in 2003, where it is producer and co-director. He recorded 15 CDs in the “Studio de Piedra”.

His work has been presented and/or presented at the Laboratorio Arte Alameda, the Blas Galindo room of the CNA, the CNA Multimedia Center, the Carlos Chavez room of the CCU at the UNAM, the Murray Schafer room of the National Sound Library, the Julian Carrillo of Radio UNAM, the Helenico Chapel, the Sor Juana Cloister Chapel, the Museum of Contemporary Art of Oaxaca, and at the Spain Cultural Center in Montevideo, Uruguay.

Tracklist:

  1. La mamá de los pollitos
  2. Intervención
  3. Free Sax
  4. Paraíso Perdido
  5. Trailer Kino Kabaret
  6. The Broader Range - Space Invasion
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25/10/2023

Intervista a Luís Clériga, fondatore della piattaforma/etichetta OTONO

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Luis Clériga è uno scrittore, curatore, artista sonoro e DJ/selector, che sperimenta e improvvisa su giradischi in vinile. È il fondatore di OTONO, una piattaforma transmediale incentrata su musica, esperienze e interazioni audiovisive inclassificabili. Ha collaborato con diversi artisti di musica sperimentale. Con lo pseudonimo di Silent Zen, cerca di dissolvere il concetto di identità e premesse musicali, come un pleonasmo di silenzio contemplativo, che esplora lampi e contrasti tra il sottile, l'udibile e l'assenza di suono.

Attualmente realizza registrazioni sonore con approccio meditativo, oltre alla curatela artistica di varie release sotto OTONO e, allo stesso tempo, selezioni musicali su vinile mirate alla musica sperimentale, breakbeat/IDM, jazz, musica industriale e d'avanguardia. . , con una linea eclettica mirata all’esplorazione di correnti sotterranee. Il suo suono cerca di affrontare poetiche sonore ed elaborare atmosfere che si avventurano nella decostruzione di narrazioni ritmiche, con un approccio ricco di trame sonore.

Luis Clériga si è esibito su diversi palchi tra Messico e Stati Uniti, alternandosi con artisti come Sesión Libre Trío (MX), Oxomaxoma (MX), Yann Leguay (BE), Sarmen Almond (MX), Haydeé Jimenez (TJ/LA) , MDAP (TJ/SD), Microhm (MX), Cube (NY), Emilio Gordoa (MX/Berlino), DNZA (Tlaxcala), Sunken Cages (NY/Philadelphia), Wolf Eyes (USA), Silver Apples (USA) , Åke Parmerud (SE), Humberto Polar (PE) e artisti visivi come Rampa (MX), Zyberpunk (MX), tra gli altri. Ha collaborato con musicisti come Todd Clouser (USA), Ensamble Cobra (MX) e il percussionista Gerardo Peralta (MX), con il quale forma il duo Bases Zen e pubblica l'album Nuevas Meditaciones in maniera indipendente nel 2023. Attualmente sta lavorando su altri materiali in pezzi solisti e collettivi ed esplora sfumature ritmiche attraverso la sottoetichetta di Otono, Ekō.

Luis Clériga is a writer, curator, sound artist and DJ/selector, who experiments and improvises on vinyl turntables. He is the founder of OTONO, a transmedia platform focused on music, experiences and unclassifiable audiovisual interactions. He has collaborated with several experimental sound artists. Under the pseudonym Silent Zen, he seeks to dissolve the concept of identity and musical premises, as a pleonasm of contemplative silence, exploring flashes and contrasts between the subtle, the audible and the absence of sound.

He currently makes sound recordings with a meditative approach, in addition to the artistic curatorship of various releases under OTONO and, at the same time, musical selections on vinyl aimed at experimental music, breakbeat/IDM, jazz, industrial and avant-garde music. . , with an eclectic line aimed at the exploration of underground currents. His sound seeks to address sonic poetics and elaborate atmospheres that venture into the deconstruction of rhythmic narratives, with an approach rich in sonic textures.

Luis Clériga has performed on several stages between Mexico and the United States, alternating with artists such as Sesión Libre Trío (MX), Oxomaxoma (MX), Yann Leguay (BE), Sarmen Almond (MX), Haydeé Jimenez (TJ/LA), MDAP (TJ/SD), Microhm (MX), Cube (NY), Emilio Gordoa (MX/Berlin), DNZA (Tlaxcala), Sunken Cages (NY/Philadelphia), Wolf Eyes (USA), Silver Apples (USA), Åke Parmerud (SE), Humberto Polar (PE) and visual artists such as Rampa (MX), Zyberpunk (MX), among others. He has collaborated with musicians such as Todd Clouser (USA), Ensamble Cobra (MX) and the percussionist Gerardo Peralta (MX), with whom he forms the duo Bases Zen and releases the album Nuevas Meditaciones independently in 2023. He is currently working on other material in solo and collective pieces and explores rhythmic nuances through Otono's sub-label, Ekō.

Tracklist:

  1. Bases Zen, “Deja vu esque”
  2. Jorge David [et al], “Tragar Abismos”
  3. KOI “< KAUN”
  4. Alejandro Bernal, “Isla”
  5. Kawabata Makoto ft. Natalia Perez Turner, Wilfrido Terrazas & Bárbara Lázara, “XI”
  6. Antonio Russek, “Storm”
  7. Microhm, “Flama (Reignition x Tidal.wav)”
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27/09/2023

Intervista a Cinthya García Leyva, direttrice di Casa del Lago UNAM

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Cinthya García Leyva, ricercatrice e gestrice culturale.
Il suo lavoro si concentra su pratiche interdisciplinari e intermediali. Ha un MBA in Letterature comparate presso l'Università UNAM ed è dottoranda presso la stessa istituzione. Ha realizzato interventi in diversi musei, centri culturali e università in Messico, Stati Uniti e Germania. Ha scritto saggi sul suono e sulla poetica sperimentale per varie pubblicazioni e ha tenuto decine di presentazioni in forum nazionali e internazionali.
Dal 2013 è cofondatrice del Laboratorio di letterature estese e altre materialità (lleom). Nel 2014 è stata co-curatrice della mostra "Soledades: Lecturas sonoras del imaginario gongorino" per il Centro Cultural de España in Messico, e nel 2018 ha fatto parte del team di curatela della mostra "Modos de oír: prácticas de arte y sonido en México" per il Laboratorio Arte Alameda e Ex-Teresa Arte Actual. Nel 2015 ha ricevuto la borsa di studio FONCA Jóvenes Creadores, nella categoria Multimedia. È stata co-coordinatrice generale e programmatrice del progetto artistico-accademico PoéticaSonora MX nelle sue edizioni 2016 e 2017, per il quale collabora da allora come ricercatrice associata. Da allora ha collaborato, in qualità di membro cofondatore, come Responsabile della pianificazione e dei contenuti per il Programa Arte, Ciencia y Tecnologías (ACT; UNAM / Ministero della Cultura). Dal 2019 conduce la serie Islas Resonantes per Radio UNAM e nello stesso anno è stata Coordinatrice Generale della cattedra Max Aub: Transdisciplina en arte y tecnología presso UNAM. Dal 2020 è direttrice della Casa del Lago Juan José Arreola UNAM.

Cinthya García Leyva, researcher and arts manager.
Her work focuses on interdisciplinary and intermedial practices. She has an MBA in Comparative Literature from UNAM university and is a PHD candidate with the same institution. She has carried out interventions in different museums, cultural centers and universities in Mexico, the US and Germany. She has written essays on sound and experimental poetics for various publications and has given dozens of presentations in national and international forums.
Since 2013 she has been a co-founding member of the laboratory of extended literatures and other materialities (lleom). In 2014 she was co-curator of the exhibition Soledades: Lecturas sonoras del imaginario gongorino for the Centro Cultural de España in Mexico, and in 2018 she was part of the curatorial team of the exhibition Modos de oír: prácticas de arte y sonido en México for the Laboratorio Arte Alameda and Ex-Teresa Arte Actual. In 2015 she received the FONCA Jóvenes Creadores scholarship, in the Multimedia category. She was general co-coordinator and programmer of the artistic-academic project PoéticaSonora MX in its 2016 and 2017 editions, for which she has collaborated since then as an associate researcher. Since then she collaborated, as co-founding member, as Responsible for planning and content for the Programa Arte, Ciencia y Tecnologías (ACT; UNAM / Ministry of Culture). As of 2019, she has been hosting the Islas Resonantes series for Radio UNAM and that in same year she was General Coordinator of the Max Aub professorship: Transdisciplina en arte y tecnología at UNAM. Since 2020 she has been director of Casa del Lago Juan José Arreola UNAM.

Tracklist:

  1. Axiolite - Olivia Block
  2. Do Ko E - Akio Suzuki, Aki Onda
  3. Tarot - Moor Mother
  4. Border of Mind - Sarah Davachi
  5. Barongan II - Raja Kirik
  6. A voice - Mohammad Reza Mortazavi
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08/07/2023

Intervista ad Ana Paula Santana, artista sonora, Guadalajara.

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Artista sperimentale messicana con sede a Guadalajara che lavora nei campi della sound art, della musica sperimentale, della grafica, della ceramica, del video e dell'installazione. Santana usa l'errore, la ripetizione, la rottura e l'accumulazione come strumenti creativi; e presta molta attenzione a come il suono ci influenza in modo fisico e psicologico. Oltre al suono, ha la tendenza a lavorare con la parola scritta e molte volte i suoi progetti finiscono per essere pubblicazioni stampate. È stata beneficiaria di FONCA e PECDA (borsa di studio nazionale e statale per giovani creatori) e ha ottenuto il riconoscimento Creators of Peace dal governo messicano per il progetto Resilience. Artista residente al Bemis Center for Contemporary Arts in Nebraska estate 2022. Il suo lavoro è stato esposto allo Zapopan Museum of Art, Oaxaca Museum of Contemporary Art, Ex Teresa Arte Actual, Museo del Chopo, tra gli altri. Usa lo pseudonimo di Ana Fauna per le produzioni musicali in cui canta. È la fondatrice e direttrice di O.Y.E. Oficio y Experimentación, uno spazio espositivo che promuove le arti sperimentali a Zapopan, Jalisco.

Mexican experimental artist based in Guadalajara who works in the fields of sound art, experimental music, graphics, ceramics, video and installation. Santana uses error, repetition, disruption and accumulation as creative tools; and pays close attention to how sound affects us in physical and psychological ways. In addition to sound, she has a tendency to work with written word, and many times her projects end up being print publications. She has been beneficiary of FONCA and PECDA (national and state grant for young creators), and she obtained the Creators of Peace recognition from the Mexican government for Resilience project. Artist-in-residence at Bemis Center for Contemporary Arts in Nebraska summer 2022. Her work has been exhibited at the Zapopan Museum of Art, Oaxaca Museum of Contemporary Art, Ex Teresa Arte Actual, Museo del Chopo, among others. She uses the pseudonym Ana Fauna for musical productions in which she sings. She is the founder and director of O.Y.E. Oficio y Experimentación, an exhibition space that promotes experimental arts in Zapopan, Jalisco.

Tracklist:

  1. Ver adentro
  2. Vetas minerales
  3. Anoche
  4. Linotipia sound
  5. Patricio
  6. Live from OYE (estratto)
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07/06/2023

Intervista a Gudinni Cortina, artista sonoro, Città del Messico.

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Gudinni Cortina è un artista mediale con sede a Città del Messico che utilizza diversi approcci per trasformare lo spazio, quali le performance sonore dal vivo, fotografia/video e installazione.
Il suo lavoro sonoro consiste in registrazioni, feedback, suoni concreti, toni sinusoidali, uso di pickup e giradischi.
Si è presentato alla Ei Series (NY), al Tsonami Festival (CHIL), al CODED CULTURES Fest (AUS), allo Studio 8 Berlin (GER), Blurred Edges Festival, Hamburg (GER) No Idea Festival (USA), Multiple Tap, Rhiz (Vienna), tra gli altri.
Attualmente dirige la serie di eventi sonori/residenza ISO a Città del Messico e La Hacienda Santa Bárbara a Tlaxcala.

Gudinni Cortina is a Mexico City-based media artist who uses different approaches to transform space, such as live sound performance, photography/video and installation.
His sound work consists of recordings, feedback, concrete sounds, sine tones, use of pickups and turntables.
He has performed at Ei Series (NY), Tsonami Festival (CHIL), CODED CULTURES Fest (AUS), Studio 8 Berlin (GER), Blurred Edges Festival, Hamburg (GER) No Idea Festival (USA), Multiple Tap , Rhiz (Vienna), among others.
He currently directs the ISO sound event/residency series in Mexico City and La Hacienda Santa Bárbara in Tlaxcala.

Tracklist:

  1. Domo
  2. Work in progress
  3. Filacterias
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10/05/2023

Intervista a Sergio Sánchez, artista sonoro e fondatore della label indipendente Ruido Horrible, Città del Messico.

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Sergio Sánchez è un pioniere del noise in Messico, fondatore e label manager di Ruido Horrible, etichetta indipendente basata a Città del Messico e attiva dal 2007. L’etichetta ha all’attivo oltre 80 pubblicazioni, tra CDr, cassette e uscite in linea. Sergio partecipa attivamente da anni al movimento dell’arte sonoro e d’avanguardia in Messico non solo come label manager, ma anche come organizzatore, promotore e musicista improvvisatore.
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Sergio Sánchez is a pioneer of 'noise' in Mexico, founder and label manager of Ruido Horrible, an independent label based in Mexico City and active since 2007. The label boasts over 80 releases in various formats, including CDr, cassette and online releases. Sergio has been actively participating for years in the sound and avant-garde art movement in Mexico not only as a label manager, but also as an organizer, promoter and improvising musician.

Tracklist:

  1. ICOC
  2. Et voici la fièvre (extract)
  3. RHX
  4. Ciudad Irreal
  5. A la tumba
  6. Afuera en el interior
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12/04/2023

Intervista a Concepción Huerta, artista sonora, Città del Messico.

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Concepción Huerta è una artista sonora che ha sviluppato la propria pratica tra Guadalajara e Cittò del Messico.
Ha cominciato come fotografa e artista visiva, documentando ciò che accadeva nella scena messicana, per poi inevitabilmente avvicinarsi e cominciare il proprio percorso sonoro, tra nastri, samples e synth semi-modulari.
Concepción è attiva non solo nei concerti dal vivo (come solista e in collaborazione con altri artisti) ma anche nel campo delle installazioni e dei workshop. Si è esibita in patria e all’estero e ha pubblicato i suoi lavori con una serie di etichette indipendenti nazionali.

Concepción Huerta is a sound artist who developed her practice between Guadalajara and Mexico City.
She began as a photographer and visual artist, documenting what was happening in the Mexican scene and then inevitably started her own sound journey, between tapes, samples and semi-modular synths.
Concepción is active not only in live concerts (as a soloist and in collaboration with other artists) but also in the field of installations and workshops. She has performed at home and abroad and has released her work on a variety of national independent labels.

Tracklist:

  1. ATTACK
  2. ELECTRICITY UNITES US
  3. START (MARIAS SONG)
  4. MELANCHOLY IN TIME
  5. TRAVEL
  6. LETTING GO OF MISERY
  7. ACEPTING A LOST CAUSE
  8. WITH EACH OTHER
  9. SOLASTALGIA
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15/03/2023

Intervista a Carlos Ricardo e Iraís Fernández, artisti sonori, fondatori della label indipendente Musa Paradisíaca, Oaxaca.

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Musa Paradisiaca è un collettivo-etichetta messicana fondata a Oaxaca, in Messico, nel 2018, e diretta da Carlos Ricardo, artigiano del suono, e Iraís Fernández (alias Serenx), artista multidisciplinare, produttrice e DJ.
Attivi da allora sulla scena musicale sperimentale, soprattutto nei generi legati all'elettronica, hanno pubblicato quasi venti dischi digitali che offrono sulla loro piattaforma Bandcamp e hanno svolto un ruolo importante nel recente sviluppo della scena musicale che esplora le possibilità oltre i generi, sia a Oaxaca che a Puebla. Hanno inoltre stabilito legami con il cinema sperimentale, il curcuit bending e le nuove tecnologie di creazione del suono.

Musa Paradisiaca is a Mexican collective and label founded in Oaxaca, Mexico, in 2018, and directed by Carlos Ricardo, sound artisan, and Iraís Fernández (aka Serenx), multidisciplinary artist, producer and DJ.
Active since then in the experimental music scene, especially in genres linked to electronics, they have released almost twenty digital records on offer via their Bandcamp platform and have played an important role in the recent development of the music scene that explores possibilities beyond genres, both in Oaxaca and Puebla. They have also established links with experimental cinema, curcuit bending and the new sound-creating technologies.

Tracklist:

  1. De la puta electronics - "Plomito", 2021
  2. Human algorithm - "Human", 2020
  3. María featuring Donatella Chiara - "Pray4me", 2020
  4. 5000 muertes - "Empty hall" , 2020
  5. V01 - C5 - "Terra incognita", 2020
  6. Pléroma - "Inadvertidamente felices", 2109
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18/01/2023

Intervista ad Amanda Irrarazabal, contrabbassista cilena.

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Nata a Santiago del Cile nel 1982, ha vissuto e fatto parte della scena musicale di Buenos Aires e Città del Messico. Attualmente risiede a Santiago del Cile.
Contrabbassista, vocalista, improvvisatrice e compositrice, basa il suo lavoro sulla sperimentazione sonora e sulla ricerca di un proprio linguaggio attraverso diverse espressioni musicali.
Attualmente fa parte di progetti come Trío de Ratas, insieme a Ulra Díaz e Sebastián Carrasco (Ch), Los Piures (Mx), insieme a Don Malfon, Carlos Alegre e Miguel Francisco, Ahsim Skram Triteto (Mx), insieme a Misha Marks e Gibrán Andrade, Cátodo Dúo (Ch), insieme a Ramiro Molina, e varie altre collaborazioni in diversi formati musicali.
Il suo progetto solista CAUDAL è composto da canzoni sperimentali proprie accompagnate dal contrabbasso, processamento del suono e sintetizzatori modulari, nel quale coesistono il canto, la poesia e la libera improvvisazione.
Ha suonato con musicisti di fama della scena sperimentale mondiale, come Joëlle Lèandre, Jaap Blonk, Mark Dresser, Otomo Yoshihide, Mabe Fratti, Lucía Pulido, Joe Mc Phee, Sabu Toyozumi, Adam Bohman, Bárbara Togander, Cecilia Lopez, Jorrit Dijkstra, Emilio Gordoa, Brandon Lopez, Ben Lammar Gay, Wilfrido Terrazas, tra molti altri.
Si è presentata in diverse sale da concerto, teatri e festival in Messico, Cile, Argentina, Panama, Bolivia, Stati Uniti, Germania, Italia, Olanda, Austria e Inghilterra.

Born in Santiago de Chile in 1982, she has lived and been part of the music scene in Buenos Aires and Mexico City. She currently resides in Santiago de Chile.
Double bass player, vocalist, improviser and composer, she bases her work on sound experimentation and on the search for her own language through different musical expressions.
She is currently part of projects such as Trío de Ratas, together with Ulra Díaz and Sebastián Carrasco (Ch), Los Piures (Mx), together with Don Malfon, Carlos Alegre and Miguel Francisco, Ahsim Skram Triteto (Mx), together with Misha Marks and Gibrán Andrade, Cátodo Dúo (Ch), together with Ramiro Molina, and various other collaborations in different musical formats.
Her solo project CAUDAL consists of her own experimental songs accompanied by double bass, sound processing and modular synthesizers, in which singing, poetry and free improvisation coexist.
She has played with renowned musicians from the world experimental scene, such as Joëlle Lèandre, Jaap Blonk, Mark Dresser, Otomo Yoshihide, Mabe Fratti, Lucía Pulido, Joe Mc Phee, Sabu Toyozumi, Adam Bohman, Bárbara Togander, Cecilia Lopez, Jorrit Dijkstra, Emilio Gordoa, Brandon Lopez, Ben Lammar Gay, Wilfrido Terrazas, among many others.
She has performed in several concert halls, theaters and festivals in Mexico, Chile, Argentina, Panama, Bolivia, United States, Germany, Italy, Holland, Austria and England.

Tracklist:

  1. Cobalto
  2. Falanges
  3. Bandadas
  4. Es del barro
  5. Ajo y puerro
  6. Rayas (estratto)
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21/12/2022

Intervista a Fernando Barrios, percussionista/batterista, fondatore di Los Champetos del JúJú, Città del Messico.

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Los Champetos del JùJú è una band che nasce dall'incontro di diverse prospettive e sperimentazioni musicali basate sul ritmo dell'Africa e le sue radici in America Latina e Caraibi.
Si è formato a Città del Messico, con la partecipazione di musicisti provenienti da Messico, Togo, El Salvador, Nuova Zelanda e ospiti dalla Francia e dal Mozambico.
Fernando Barrios, batterista e percussionista salvadoregno e fondatore del gruppo, presenta il primo album intitolato "Barrio Bé", un intrigante e irriverente mix di stili che si muove tra calypso, punta, champeta, highlife e afrobeat nigeriano, musica tradizionale messicana, jazz e improvvisazione.

Los Champetos del JùJú is a band that was born from the meeting of different musical perspectives and experiments based on the rhythm of Africa and its roots in Latin America and the Caribbean.
It was founded in Mexico City, with the participation of musicians from Mexico, Togo, El Salvador, New Zealand and guests from France and Mozambique.
Fernando Barrios, Salvadoran drummer and percussionist and founder of the group, presents the first album entitled "Barrio Bé", an intriguing and irreverent mix of styles that moves between calypso, punta, champeta, highlife and Nigerian afrobeat, traditional Mexican music, jazz and improvisation.

Tracklist:

  1. Elephantotic
  2. Kokoloco
  3. Frimpong
  4. Sogó
  5. Highlife Vacilón
  6. Frenética Bailadora
  7. Son Bigu (La Tortuga)
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23/11/2022

Intervista a Juanjosé Rivas, artista sonoro; fondatore e direttore della serie VOLTA, Città del Messico.

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JUANJOSÉ RIVAS è artista multimediale, gestore culturale e insegnante basato Città del Messico. Attualmente è professore presso la Universidad Centro. Film, design y televisión, e direttore artistico della serie di concerti VOLTA a Città del Messico.

Nel suo lavoro fa appello a diverse pratiche come sound art, performance, video, installazioni, foto, scultura e disegno senza separarsi dall'improvvisazione come risorsa principale, per elaborare un discorso attraverso la traduzione, l'errore e l'interferenza all'interno dei diversi linguaggi artistici.

JUANJOSÉ RIVAS Media artist, cultural manager, and disruptive teacher based in Mexico City. He is currently professor at the Universidad Centro. Film, design and television, and artistic director of VOLTA, series of live concerts in Mexico City.

In his work, he appeals to different practices such as sound art, performance, video, installations, photo, sculpture and drawing without separating from improvisation as the main resource, to elaborate a discourse through translation, error and interference within the different artistic languages.

Tracklist:

  1. Desaparecer
  2. The modern Method
  3. Piquer la coquille
  4. Talking to good
  5. III
  6. Nuestra primera rola drone
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13/12/2021

Intervista a Griselda Sánchez, artista sonora e radialista, Oaxaca.

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Griselda Sánchez è una sound designer, giornalista e produttrice radiofonica indipendente di origini Ñuu Savi, nonché editorialista nel portale di notizie Desinformémonos.org. Vincitrice di premi nazionali ed internazionali, partecipa attivamente in tutto il territorio latinoamericano con il suo lavoro con il suo lavoro a cavallo tra paesaggismo sonoro, documentazione e grido di lotta

Griselda Sánchez is an independent sound designer, journalist and radio producer of Ñuu Savi origins, as well as a columnist on the news portal Desinformémonos.org. Winner of national and international prizes, she actively participates throughout the Latin American territory with her work and reflections on soundscape, documentation and battle.

Tracklist:

  1. 01 Ánima - Griselda Sánchez
  2. 02 Palabrandar - Griselda Sánchez
  3. 03 Vos Hablas Con Los Pájaros - Griselda Sánchez
  4. 04 Pedimento - Griselda Sánchez
  5. 05 Germinal .- Griselda Sánchez
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15/11/2021

Intervista a Barbara Lázara, artista sonora, Città del Messico.

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Barbara Lázara lavora tra suono, teatro e pratiche sociali, mettendo a fuoco il ruolo che gioca il linguaggio nell'ambito della colonizzazione e della soppressione delle periferie epistemiche, mettendo in discussione il pensiero logocentrico e l'abuso della tecnologia, e mettendo in luce i media marginali: la magia, la telepatia e il collettivo somatico.

Barbara Lázara works between sound, theater and social practices, focusing on the role that language plays in the colonization and suppression of epistemic peripheries, questioning logocentric thinking and the abuse of technology, and highlighting marginal media: magic, telepathy and the somatic collective.

Tracklist:

  1. Ewa Demarczyk - Karuzela z Madonnami
  2. Babs Gonzalez -Weird Lullaby
  3. Desconocido- Two Women Singing rip from " 78rpm
  4. Flaco Jimenez - Grítenme piedras del campo
  5. Cardencheros de Sapioriz- Yo ya me voy a morir a los desiertos
  6. Archie Shepp - Quiet Dawn
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20/09/2021

Intervista a Gerardo Alejos, fondatore direttore del Festival Cha'ak'ab Paaxil, Merida.

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Intervista con Gerardo Alejos, fondatore e direttore del Ch'ak'ab Paaxil, festival di improvvisazione libera, free jazz e noise tenutosi dal 2008 al 2015 a Merida (Yucatan, Messico), uno degli snodi fondamentali per lo sviluppo della scena impro nazionale messicana alla quale, nel contempo, ha dato grande visibilità internazionale.

Interviewing Gerardo Alejos, founder and director of Ch'ak'ab Paaxil, free impro+free jazz and noise festival held in Merida (Yucatan, Mexico) from 2008 until 2015, one of the essential hubs that have contributed to developing a national impro scene in Mexico, besides having given this same scene great international visibility.

Tracklist:

  1. Cold drinks
  2. Estos no son modos
  3. Improvvisazione dal vivo
  4. Mustard chalk
  5. Elegía
09/07/2021

Fernando Vigueras

17/05/2021

Jazzorca

Jazzorca è uno spazio emblematico nella colonia Portales di Città del Messico, gestito (da oltre 25 anni e in forma clandestina) da German Bringas, elemento di spicco della scena del free jazz e poi della improvvisazione libera messicana e internazionale. L’intervista a Bringas abbraccia diverse tematiche, dalla nascita e storia dello spazio, all’estetica, alla lotta in un contesto complesso qual’è la realtà messicana.