Pastasciutta - Musica nutriente

 

Pastasciutta - Musica nutriente

Al Aprile fu voce di Radio Popolare di Milano, giornalista (Mucchio Selvaggio, L’ultimo Buscadero, Rolling Stone), musicista, collaboratore dell’etichetta discografica Materiali Sonori, critico, collezionista di dischi.
 Questa vuole essere un’occasione per ritrasmettere “Pastasciutta” che fu l’ultima trasmissione che curò e che andò in onda su Radio Popolare Milano a cavallo tra il 1990 e il 1991.

w/ Al Aprile

Al Aprile fu voce di Radio Popolare di Milano, giornalista (Mucchio Selvaggio, L’ultimo Buscadero, Rolling Stone), musicista, collaboratore dell’etichetta discografica Materiali Sonori, critico, collezionista di dischi.
 Questa vuole essere un’occasione per ritrasmettere “Pastasciutta” che fu l’ultima trasmissione che curò e che andò in onda su Radio Popolare Milano a cavallo tra il 1990 e il 1991. 

Podcast

Listen / Info
20/12/2021

Rock Folies - Puntata 8 (1991)

Share

Ottava e ultima puntata di un nuovo ciclo di Pastasciutta dedicato alle "Rock Folies" andata in onda su Radiopopolare di Milano nell'anno 1991.

Listen / Info
13/12/2021

Rock Folies - The Rutles - Puntata 7 (1991)

Share

Sesta puntata di un nuovo ciclo di Pastasciutta dedicato alle "Rock Folies" andata in onda su Radiopopolare di Milano nell'anno 1991.
Puntata dedicata ai RUTLES

Listen / Info
06/12/2021

Rock Folies - Puntata 6 (10/1/1991)

Share

Sesta puntata di un nuovo ciclo di Pastasciutta dedicato alle "Rock Folies" andata in onda su Radiopopolare di Milano nell'anno 1991.

Listen / Info
29/11/2021

Rock Folies - "Circus Royale" - Puntata 5 (1991)

Share

Quinta puntata di un nuovo ciclodi Pastasciutta dedicato alle "Rock Folies" andata in onda su Radiopopolare di Milano nell'anno 1991.
Circus Royale è un disco prodotto dalla Rhino Records pubblicato nel 1979.

Listen / Info
22/11/2021

Rock Folies - "The International Elvis Presley Impersonators Convention" - Puntata 2 (1991)

Share

Seconda puntata di un nuovo ciclo dedicato alle "Rock Folies" andata in onda su Radiopopolare di Milano nell'anno 1991.
The International Elvis Presley Impersonators Convention è un disco prodotto dalla Rhino Records pubblicato nel 1979.

Listen / Info
15/11/2021

Rock Folies - "The Portsmout Sinfonia-20 Classic Rock Classics" - Puntata 1 (1/91)

Share

Prima puntata di un nuovo ciclo dedicato alle "Rock Folies". Il primo disco presentato è della The Portsmout Sinfonia "20 Classic Rock Classics"
La Portsmouth Sinfonia era un'orchestra costituita da un gruppo di studenti della Portsmouth School of Art nel 1970. La strana caratteristica dell'ensemble era il requisito che i membri dovessero essere non musicisti o comunque, se già musicisti, non dovevano avere esperienza precedente sullo strumento che suonavano nell'orchestra.Tra i fondatori vi era il compositore inglese Gavin Bryars, insegnante della scuola. L'orchestra era nata come formazione singolare e senza particolari pretese, ma è divenuta un fenomeno culturale nei successivi dieci anni, tenendo concerti e registrando album.

Listen / Info
08/11/2021

Colonne sonore - "La Bamba" - Ciclo II Puntata 9 (24/5/90)

Share

Nona puntata del secondo ciclo di "Pastasciutta - musica nutriente" dedicata alle colonne sonore, curata da Al Aprile, andata in onda su Radio Popolare Milano il 24/5/90
Puntata dedicata alla colonna sonora di "La Bamba", film di Luis Valdez del 1987. Racconta alcuni eventi della vita del cantante rock Ritchie Valens, del fratellastro Bob Morales, della fidanzata Donna Ludwig e della famiglia.
Nel 2017 il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per essere "culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo".

Listen / Info
01/11/2021

Colonne sonore - 'Bird' - Ciclo II Puntata 8 (23/5/90)

Share

Ottava puntata del secondo ciclo di "Pastasciutta - musica nutriente" dedicata alle colonne sonore, curata da Al Aprile, andata in onda su Radio Popolare Milano il 23/5/90
Puntata dedicata alla colonna sonora di "Bird", film Americano del 1988 prodotto e diretto da Clint Eastwood. Il film è un tributo a Charlie "Bird" Parker

Listen / Info
25/10/2021

Colonne sonore - "Zacariah" - Ciclo II Puntata 7 (22/5/90)

Share

Settima puntata del secondo ciclo di "Pastasciutta - musica nutriente" dedicata alle colonne sonore, curata da Al Aprile, andata in onda su Radio Popolare Milano il 22/5/90
Puntata dedicata alla colonna sonora di "Zacariah", film Americano del 1971 diretto da George Englund e scritto da Joe Massot e da quattro membri del gruppo The Firesign Theatre (Phil Austin, Peter Bergman, David Ossman and Philip Proctor).

Listen / Info
18/10/2021

Colonne sonore - "Doctor Detroit" - Ciclo II Puntata 6 (21/5/90)

Share

Sesta e prima puntata del secondo ciclo di "Pastasciutta - musica nutriente" dedicata alle colonne sonore, curata da Al Aprile, andata in onda su Radio Popolare Milano il 21/5/90
Puntata dedicata alla colonna sonora di "Doctor Detroit", commedia americana del 1983 diretta da Michael Pressman e scritta insieme a Bruce Jay Friedman, Carl Gottlieb, and Robert Boris.

Listen / Info
11/10/2021

Colonne sonore - "Medicine Ball Caravan" - Ciclo I Puntata 5 (18/5/90)

Share

Quinta e ultima puntata del primo ciclo di "Pastasciutta - musica nutriente" dedicata alle colonne sonore, curata da Al Aprile, andata in onda su Radio Popolare Milano il 18/5/90
Puntata dedicata alla colonna sonora di "Medicine Ball Caravan", film del 1971 diretto da François Reichenbach

Listen / Info
04/10/2021

Colonne sonore - "Accident" - Ciclo I Puntata 4 (17/5/90)

Share

Terza puntata della serie "Pastasciutta - musica nutriente" curata da Al Aprile, andata in onda su Radio Popolare Milano il 17/5/90
Puntata dedicata alla colonna sonora di "Ils appellent ça un accident", film del 1982 diretto da Nathalie Delon.

Listen / Info
27/09/2021

Colonne sonore - "Fritz the cat" - Ciclo I Puntata 3 (16/5/90)

Share

Terza puntata della serie "Pastasciutta - musica nutriente" curata da Al Aprile, andata in onda su Radio Popolare Milano il 16/5/90
Puntata dedicata alla colonna sonora di "Fritz the cat", film di animazione del 1972 di Ralph Bakshi al suo debutto come regista, tratto dal fumetto di Robert Crumb.

Listen / Info
20/09/2021

Colonne sonore - "Easy Rider" - Ciclo I Puntata 2 (14/5/90)

Share

Seconda puntata della serie "Pastasciutta - musica nutriente" curata da Al Aprile, andata in onda su Radio Popolare Milano il 14/5/1990
Puntata dedicata alla colonna sonora di "Easy Rider", film del 1969 diretto e interpretato da Dennis Hopper (Billy); con Peter Fonda (Wyatt, detto "Capitan America") e Jack Nicholson (George Hanson)

Listen / Info
13/09/2021

Colonne sonore - "Soul Man" - Ciclo I Puntata 1 (13/5/90)

Share

Prima puntata della serie "Pastasciutta - musica nutriente" curata da Al Aprile, andata in onda su Radio Popolare Milano il 13/5/1990
Puntata dedicata alla colonna sonora di "Soul Man", commedia americana del 1986, diretta da Steve Miner.