Bootleg

 

Bootleg

Bootleg è un programma creato da In/Out, collettivo napoletano che nasce con l’intento di diffondere i vari generi legati alla musica elettronica e sperimentale e di contribuire alla creazione di una vera e propria Cultura del Suono.

Con Bootleg il collettivo trasmetterà le registrazioni dei diversi live che si sono tenuti e si terranno presso la sede In/Out, a Villa Medusa, Bagnoli.

Ogni puntata sarà dedicata alla performance di un artista e sarà introdotta da un’intervista che ne evidenzierà il pensiero, lo stile e l’approccio musicale, sia dal punto di vista performativo che compositivo.

w/ Collettivo I/O

Bootleg è un programma ideato da In/Out, collettivo napoletano che nasce con l’intento di diffondere i vari generi legati alla musica elettronica e sperimentale e di contribuire alla creazione di una vera e propria Cultura del Suono.

Con Bootleg il collettivo trasmetterà le registrazioni dei diversi live che si sono tenuti e si terranno presso la sede In/Out, a Villa Medusa, Bagnoli.

Ogni puntata sarà dedicata alla performance di un artista e sarà introdotta da un’intervista che ne evidenzierà il pensiero, lo stile e l’approccio musicale, sia dal punto di vista performativo che compositivo. 

Podcast

Listen / Info
11/05/2022

Bootleg - Episodio 9 - Gianluca Becuzzi

Share

Gianluca Becuzzi è un compositore elettronico/elettroacustico e sound artist italiano attivo dalla prima metà degli anni ’80.
Ha pubblicato molti album e si è esibito dal vivo in tutta Europa negli ultimi tre decenni sotto vari nomi.
Dal 1999 la sua produzione artistica è caratterizzata da una forte impronta sperimentale e da una chiara inclinazione estetica verso forme astratte e micro/macro rumori/suoni.
Tra le produzioni artistiche degli ultimi anni, oltre ai lavori sperimentali a suo nome, vanno ricordati anche i suoi lavori solisti come Kinetix, i dischi in duetto con Fabio Orsi, il progetto electro-post-punk Noise Trade Company e le produzioni hard-power-noise come Greyhistory, oltre a diverse altre collaborazioni con musicisti, compagnie teatrali e videoartisti dell’area sperimentale.

Tracklist:

  1. 01. Invocation
  2. 02. Live @ Punk Tank Part 1
  3. 03. Live @ Punk Tank Part 2
  4. 04. Live @ Punk Tank Part 3
Listen / Info
13/04/2022

Bootleg - Episodio 8 - Retina.it

Share

I Retina.it sono un duo attivo a Pompei e formato da Lino Monaco e Nicola Buono.
La coppia si è incontrata all’inizio degli anni novanta seguendo una linea comune di interessi, gusti e inclinazioni per la musica. Nel ’94 insieme al dj Rino Cerrone danno vita ai Qmen, uno dei primi progetti di techno napoletana. Dalle ceneri di Qmen e dalla voglia di Monaco e Buono di esplorare nuovi orizzonti, nasce il progetto Retina.it.
Il loro album di esordio “Volcano waves 1-8” (2001) è edito dalla Hefty Records, label di Chicago appartenente a John Hughes III aka Slicker e segna l’inizio di una carriera lunga e articolata. Il suono dei Retina.it è edificato su un perfetto equilibrio tra sperimentazione, passaggi spaziali, vibrazioni ritmiche e fraseggi ambient, il tutto appoggiato su imponenti valanghe di bassi, retaggio di un comune basamento techno mai del tutto accantonato e che periodicamente riprende forma in un plasma in perpetua evoluzione.
Negli anni si sono avvicendati progetti e cooperazioni concretizzate in singoli, remix e album per etichette di primo piano come Flatmate Records, Glacial Movements, Midgar, Semantica e molte altre. Tra le collaborazioni troviamo i Retina.it al fianco di Slicker, Donato Dozzy, Svreca, Dadub, Plaster, Marco Messina. Con quest’ultimo hanno fondato la label Mousike Lab agli inizi del nuovo millennio e il progetto Resina che li ha portati ad aprire il concerto dei Kraftwerk al Neapolis Festival del 2005 .
Proprio la frenetica attività live è stata uno dei principali elementi che ha contraddistinto il duo e che ha permesso a Lino Monaco e Nicola Buono di esprimere al meglio il loro estro e le esperienze acquisite con il tempo in festival come Sonar, Storug, Neapolis e in una lunga successione di concerti, soprattutto in Europa ma anche negli States.
Data l’ampia e variegata produzione, risulta difficile sintetizzare i base surges dei Retina.it. Il consiglio è di lasciarsi liberamente andare ai loro flussi piroclastici.

Tracklist:

  1. 01. Live @Villa Medusa Part 1
  2. 02. Live @Villa Medusa Part 2
  3. 03. Live @Villa Medusa Part 3
  4. 04. Live @Villa Medusa Part 4
  5. 05. Live @Villa Medusa Part 5
  6. 06. Live @Villa Medusa Part 6
Listen / Info
16/03/2022

Bootleg - Episodio 7 - A Shamisen Orchestra

Share

“A Shamisen Orchestra” è un progetto concepito da Paolo Cotrone, polistrumentista e compositore diplomato a Tokyo in musica e canto del teatro giapponese. Il progetto nasce con l’obiettivo di ricercare nuovi metodi per unire arti lontane nello spazio e nel tempo

Tracklist:

  1. 01 - IWA
  2. 02 - Aaser
  3. 03 - Ran The Hero
  4. 04 - Ruins
  5. 05 - Live @Villa Medusa Part. I
  6. 06 - Live @Villa Medusa Part. II
  7. 07 - Live @Villa Medusa Part. III
Listen / Info
16/02/2022

Bootleg - Episodio 6 - Paste UP Festival - Francesco Addati - Luigi Ferrara - Marco Sica

Share

Listen / Info
19/01/2022

Bootleg - Episodio 5 - Giulio Aldinucci

Share

Giulio Aldinucci è nato a Siena nel 1981 ed è attivo da anni come compositore negli ambiti della sperimentazione musicale elettroacustica e della ricerca sul paesaggio sonoro.
Ha realizzato otto album usciti per le etichette Karlrecords (D), 99chants (D), Home
Normal (UK/J), Time Released Sound (USA) e Dronarivm (RUS). Ha inoltre composto otto EP e otto album collaborativi con Matteo Uggeri, Enrico Coniglio, The Star Pillow, Ian Hawgood, Francis M. Gri, Francesco Giannico e Pleq pubblicati da AND (I), Midira (D), Home Normal (UK/J), KrysaliSound (I), Dronarivm (RUS) e Eilean (F).
Oltre alla partecipazione a lavori collettivi, ha composto musica per performance teatrali, video arte e cinema. Ha inoltre contribuito a numerose raccolte, tra le quali l’edizione speciale di The Wire Tapper che celebra l’edizione numero 50 con una selezione dal catalogo ventennale della serie e Sound at Work – Musica Elettronica e Mondo del Lavoro realizzata dal centro di ricerca musicale Tempo Reale.

Tracklist:

  1. 01 - The Burning Alphabet
  2. 02 - Live @Villa Medusa Part 1
  3. 03 - Live @Villa Medusa Part 2
  4. 04 - Live @Villa Medusa Part 3
Listen / Info
29/12/2021

Bootleg - Episodio 4 - Francesco Addati

Share

La ricerca di Addati si fonda sullo studio del paesaggio sonoro del suo territorio d’origine, il Mediterraneo; la sua musica si basa su un modernismo drone/ambient decisamente arricchito da brio ritmico e armonico insoliti in tale ambito, così come la sua strumentazione usata rende luogo ad un tempo stretchato in cui il 2020 e gli anni ‘70 coincidono. Estatiche Meditazioni incardinate su fondi Ambient poderosi in cui il canto del sax svuota il senso trascurando le parole e si fa invocazione, puro nominare..... Il pulsare ponderato dei beats riallinea il tutto al mondo in un esperienza d’ascolto profondamente immersiva.

Il quarto Episodio di Bootleg propone il concerto di questo autore tenutosi il giorno 05 Giugno 2021 a Villa Medusa, Napoli.

Tracklist:

  1. 01 - Taglio Torto
  2. 02 - Live @ Villa Medusa - PT. 1
  3. 03 - Live @ Villa Medusa - PT. 2
  4. 04 - Live @ Villa Medusa - PT. 3
Listen / Info
01/12/2021

Bootleg - Episodio 3 - Maurizio Martinucci aka TeZ

Share

Maurizio Martinucci (aka TeZ) è un musicista e artista interdisciplinare italiano, che vive e lavora ad Amsterdam, che ha collaborato, tra gli altri, con Adi Newton, Scanner, Kim Cascone, Saverio Evangelista, Taylor Deupree, Sonia Cillari, Chris Salter, Honor Harger, Luca Spagnoletti, Joe Drive e Domenico Sciajno.
Usa la tecnologia come mezzo per esplorare gli effetti percettivi e la relazione tra suono, luce e spazio.
TeZ è un veterano della musica elettronica e sperimentale e le sue prime uscite con M.S.B. e DOSEZERO risalgono ai primi anni ’90.
Dal 2010 TeZ è un membro permanente della band britannica di Adi Newton Clock DVA, e collabora regolarmente con The AntiGroup.
Il suo progetto musicale più recente PRAGMA segna il ritorno di Martinucci alle sue origini ai margini della musica Industrial, Ambient e Tribal.

Il terzo Episodio di Bootleg propone il concerto di questo autore tenutosi il giorno 25 luglio 2021 a Villa Medusa, Napoli.

Listen / Info
03/11/2021

Bootleg - Episodio 2 - Fabio Orsi

Share

FABIO ORSI, sound artist tarantino, esordisce nel 2005 diventando presto uno dei punti di riferimento della scena musicale sperimentale nazionale e internazionale. Grazie a un’intensa attività produttiva, l’artista ha dato alla luce diversi lavori con alcune fra le più importanti label e si è esibito in una lunga lista di live in Europa, America e Giappone.

Il secondo Episodio di Bootleg propone il concerto di questo autore tenutosi il giorno 31 luglio 2021 a Villa Medusa, Napoli.

Tracklist:

  1. Fourth Dune (From the Album "Walzing The Dune")
  2. Live @ Villa Medusa - Part 1
  3. Live @ Villa Medusa - Part 2
  4. Live @ Villa Medusa - Part 3
  5. Live @ Villa Medusa - Part 4
Listen / Info
06/10/2021

Bootleg - Episodio 1 - Max Fuschetto & Pasquale Capobianco

Share

Il duo Fuschetto-Capobianco si caratterizza sin dagli esordi per una visione eclettica della musica in cui convivono espressioni anche contrastanti delle estetiche contemporanee.

Il primo Episodio di Bootleg propone il concerto di questo duo tenutosi il giorno 31 luglio 2021 a Villa Medusa, Napoli.

Tracklist:

  1. A Sud delle Nuvole
  2. Sulla Linea
  3. Live @Villa Medusa Part. 1
  4. Live @Villa Medusa Part. 2
  5. Live @Villa Medusa Part. 3