Raccontami una fiaba

 

Raccontami una fiaba

Fiabe antiche e moderne, visioni, magie sonore, lupi del destino e boschi urbani, paesaggi che si animano e si incantano da ogni parte del mondo. Il tutto raccontato alla vecchia maniera, da una cantastorie un po’ saggia, un po’ ingannatrice.

Immagine di Giuditta Chiaraluce.

w/ Francesca Matteoni

Francesca Matteoni (1975), insegna storia, antropologia e letteratura presso l’ente americano AIFS a Firenze. Cura libri e pubblicazioni illustrate su magia, stregoneria ed esoterismo per l’editore White Star. È autrice di vari libri di poesia fra cui Artico (Crocetti 2005), Acquabuia (Aragno 2014), Libro di Hor con immagini di Ginevra Ballati (Vydia, 2019) e del romanzo Tutti gli altri (Tunué, 2014). Ha all’attivo pubblicazioni accademiche in italiano e inglese, tra cui: Il famiglio della strega. Sangue e stregoneria nell’Inghilterra moderna (Aras 2014) e, con il professor Owen Davies, Executing Magic in the Modern Era: Criminal Bodies and the Gallows in Popular Medicine (Palgrave, 2017). Insieme ad Azzurra D’Agostino ha curato l’antologia Un ponte gettato sul mare. Un’esperienza di poesia nei centri psichiatrici, nata da un lavoro svolto in Sardegna. Ha scritto il saggio Dal Matto al Mondo. Viaggio poetico nei tarocchi (effequ, 2019) e un saggio sulle piante sacre nel volume La scommessa psichedelica (Quodlibet 2020) a cura di Federico Di Vita. Le sue ultime pubblicazioni sono il libro di poesia Ciò che il mondo separa (Marcos y Marcos, 2021) e il libro Io sarò il rovo. Fiabe di un paese silenzioso (effequ, 2021). È redattrice di Nazione Indiana e collabora alle riviste online L’indiscreto e Kobo dove scrive di letteratura, ecologia, fiabe, tradizioni magiche. Il suo ripostiglio si trova qui: http://orso-polare.blogspot.com/ 

Podcast

Listen / Info
18/03/2022

La donna scheletro

Share

La fiaba che incontriamo oggi proviene dall’Artico e dalla tradizione inuit. È una storia di perdita del sé, di riconciliazione attraverso l’altro, fatta di paura e poi pazienza, saggezza e compassione. L’amore è una caccia a ritmo di tamburo.

Illustrazione di Amarilli Soriente

Tracklist:

  1. Sinéad O'Connor - All Apologies
  2. Officina Zoè - Nifta maiu
Listen / Info
18/02/2022

Il segreto delle gocce di pioggia

Share

Dove si nascondono le anime di coloro che amiamo e non vediamo accanto a noi? Esistono streghe buone, streghe che coltivano il tempo delle anime per restituirle un giorno agli affetti? Lo scopriamo con questa bellissima fiaba dell’artista siriana Dima Nachawi, tradotta in italiano da Enrica Fei e pubblicata sul magazine online "L’inquieto".
Illustrazione di Dima Nachawi.

Tracklist:

  1. Elisabeth Wentland - Kuhlau fantasy for flute solo op. 38 D major
  2. Philip Glass - Liquid Songs, Pt.1
Listen / Info
21/01/2022

Piccole storie di animali

Share

Alcune fiabe sono tracce, incanti, cose minuscole che entrano nella nostra vita. Inauguriamo questa nuova trasmissione con indizi poetici e rivelazioni che partono dal cuore di questo nostro inverno verso il segreto di noi stessi. Ogni parola una foglia, un filo di lana, della polvere, un animale che salta fuori dalla pelle e corre via.

Letture da: Niki-Rebecca Papagheorghìou, "Il grande formichiere e altre, piccole, favole in poesia" (Argolibri).

Tracklist:

  1. Tiny Mouse - Tiny’s Out
  2. múm - Underwater Snow
  3. Animal Collective - Winter's Love
  4. Explosions in the Sky - Your Hand in Mine