DANCEFORDANCE_Dialoghi

Uno spazio di approfondimento teorico sulle pratiche e le azioni realizzate da attivistidelladanza, un luogo virtuale di confronto sulle necessità e le strategie adottate da tutte le esperienze di sharing training nate in questi ultimi anni sul territorio nazionale che ha come obiettivo il consolidamento della rete italiana e rappresenti il tentativo di creare un discorso condiviso sulla danza e sul contemporaneo.
dancefordance.net
w/ Attivisti della danza
ATTIVISTI DELLA DANZA è un gruppo aperto di danzatori e coreografi indipendenti con base a Firenze e dintorni. Dal 2012 ci incontriamo riflettendo attivamente sulle esigenze della nostra professione in Italia. All’interno di questo dibattito è nato Sharing Training, progetto di condivisione di “pratiche del corpo”, volto a garantire una continuità di incontri e lezioni per danzatori professionisti, condotti a rotazione dai partecipanti.
Uno degli obiettivi è di essere uno spazio comunitario ed interdisciplinare per una varietà di pratiche di movimento legate alla danza e mettere in discussione questi confini oggi sempre più ibridi.
attivistidelladanzafirenze.tumblr.com
Podcast

SHARING SCORES - Verso nuove modalità di scrittura collettiva
Primo appuntamento negli spazi del ridotto B11 della Manifattura Tabacchi
Il progetto SHARING SCORES - Verso nuove modalità di scrittura collettiva ha come tema le pratiche legate agli scores, intesi come partiture o notazioni che Attivisti Della Danza ha indagato negli anni tramite diverse esperienze. Ispirazione principale è il lavoro di Simone Forti, coreografa e artista visiva americana di origini fiorentine, che ha rivoluzionato negli anni '60 il concetto di danza, gesto e performance. Gli scores di Simone Forti sono occasioni collettive di condivisione dello spazio, dei gesti e dei corpi in una direzione filosofico-politica. Sono frasi, piccole immagini descrittive, indicazioni pratiche, funzionali alla realizzazione di azioni dalla durata variabile che sperimentano il pensiero fisico del corpo collettivo.Questo progetto vuole facilitare, coinvolgendo varie tipologie di utenti, la pratica di scores già esistenti, ma vuole anche indagare il momento precedente alla pratica ovvero l'ideazione della partitura, sperimentando nuove modalità di scrittura collettiva.
Conversazione tra Lucrezia Palandri, Mosè Risaliti, Jacopo Jenna, Sara Campinoti, Martina Francone, Elisa D'amico, Francesco Dalmasso e Elisa Sbaragli.

"Convivenze creative" è un progetto che si compone di una serie di residenze da svolgersi in diversi spazi del territorio toscano, ognuna con un proprio focus di approfondimento sulle pratiche e le azioni di Attivisti della Danza. Per questa ultima tappa abbiamo invitato Elisabetta Consonni, che ha proposto "Scores per spazi pubblici", due giornate di pratiche volte a intercettare una dinamica coreografica nell'uso dello spazio urbano e a mettere in dialogo i corpi con lo spazio pubblico e le comunità che lo abitano.
Musiche di Francesca Heart
Mosè Risaliti intervista Léa Canu Ginoux.
Martina Francone intervista Irina Baldini di OT301 di Amsterdam
Maria Vittoria Feltre intervista Eugenia Coscarella di Pareti Ispirate.
Martina Francone intervista Hrafnildur Einarsdóttir di Dansverkstæðið, Reykjavík.
Maria Vittoria Feltre intervista Charlotte Zerbey e Alessandro Certini di Company Blu.
Sara Campinoti e Lucrezia Palandri intervistano Karolin Stächele di Tanz Netz Freiburg.
Katiuscia Favilli di Fosca intervista Anna Gesualdi e Giovanni Trono di Teatringestazione.
Shared training torino incontra Carlotta Scioldo, Dramaturg ed esperta di politiche culturali. Una riflessione in dialogo a partire dai progetti di sharing training della rete SharingIT, intorno a questioni come formazione continua, comunità di pratiche e prospettive di sviluppo nel macrocontesto delle pratiche artistiche in Italia.
Quattro episodi in cui saranno invitati ricercatori ed esperti per approfondire temi legati alle pratiche della Postmodern Dance, alla riflessione sul concetto di score, autorialità e alla ricerca artistica. Ospite del secondo episodio, Pietro Gaglianò, critico d’arte contemporanea, si occupa di sistemi teorici della performance art e delle estetiche del corpo nelle evoluzioni dell’arte contemporanea dai primi del ‘900 in poi.
4 episodi in cui saranno invitati ricercatori ed esperti per approfondire temi legati alle pratiche della post modern dance, alla riflessione sul concetto di autorialità e alla ricerca artistica. Ospite del primo episodio, Laura Delfini, coreologa, analista del movimento, danzeducatrice, counsellor, esperta di comunicazione non verbale.